TERMOGRAFIA

La termografia con drone ha segnato una svolta in questo tipo di analisi, perché permette di effettuare indagini termografiche precise e individuare eventuali problematiche, come dispersioni di calore, di liquidi o danneggiamenti vari, in diversi ambiti ( dalla termografia su pannelli fotovoltaici a quella su impianti elettrici, dalla termografia edilizia a quella industriale).

COME FUNZIONA LA TERMOGRAFIA AEREA?

Partiamo dal chiarire cosa si intende quando si parla di termografia per soffermarci, poi, sul funzionamento della termografia aerea con drone.
La termografia è una scienza che si occupa di acquisire prima e in seguito analizzare informazioni di natura termica ottenute grazie a dispositivi di rilevamento a distanza, quindi senza che vi sia un contatto diretto con l’oggetto da esaminare. In parole più semplici, la termografia registra le intensità delle radiazioni termiche, gli infrarossi, emesse sotto forma di onde elettromagnetiche in una determinata aerea e le converte poi in immagini visibili. Il calore irradiato dagli oggetti, in pratica, viene misurato e la termografia, grazie ad apparecchi specifici, le termocamere o camere termiche, fornisce un’immagine dinamica della temperatura superficiale degli oggetti inquadrati.

La tecnica di indagine termografica si svolge essenzialmente in due fasi distinte. La prima fase, quella del rilievo termografico, consiste nell’osservazione delle aree di interesse e la conseguente acquisizione delle immagini e delle informazioni termiche necessarie.
Per il rilievo termografico sono indispensabili accurati strumenti digitali: le camere termiche citate sopra o, nel nostro caso, droni con termocamera. La termocamera, proprio come i nostri occhi, è sensibile alle onde elettromagnetiche, ma è molto più accurata; un sensore presente sull’apparecchio, il detector, riesce a convertire il calore in un impulso elettrico che l’uomo riesce a vedere in un’immagine termica, o termogramma.
La seconda fase costituisce la vera e propria analisi; questa viene svolta grazie ad appositi software che elaborano i dati acquisiti, effettuano le misurazioni di temperatura superficiale degli oggetti ripresi, su ogni singolo pixel, e infine redigono la relazione termografica dettagliata.
I sistemi di rilievo insieme ai programmi software generano delle mappe in falsi colori, che rappresentano le zone indagate. Queste mappe associano un colore ad una data temperatura; anomale nella distribuzione delle temperature denotano problematiche in corso sull’edificio, la struttura o l’impianto tecnologico analizzato.

Non tutti gli oggetti osservati hanno una stessa capacità emissiva, questa dipende dal materiale e dalla loro struttura superficiale; per questa ragione è importante scegliere con accuratezza lo strumento adatto per l’ispezione termografica.
Gli oggetti possono essere di due tipi:

  • A bassa emissività: la lettura tramite termocamera risulterà meno dettagliata e più approssimativa in quanto la temperatura dell’oggetto in questione sarà simile a quella degli altri oggetti circostanti, che quindi rifletteranno su di esso.
  • Ad alta emissività: la lettura sarà più affidabile e reale perché avranno un fattore molto basso di riflessione.

 

La termografia aerea effettuata con droni con termocamera può essere considerata, oggi, la tecnologia più affidabile rispetto ad altri mezzi; consente di ottenere dati precisi e molto più affidabili, grazie alla presenza di una strumentazione altamente performante.

VANTAGGI DELLA TERMOGRAFIA CON DRONE

Grazie ai droni è possibile raggiungere luoghi che in passato sarebbe stato impossibile mappare, sia per l’alto fattore rischio sia per gli ingenti costi di noleggio di piattaforme aeree o elicotteri.
La termografia con drone offre, inoltre, la possibilità di misurare in modo esatto la temperatura superficiale dell’oggetto perché prende in analisi ogni pixel del termogramma.

Possiamo riassumere così i principali vantaggi:

  • Rapidità: il drone impiega il minor tempo rispetto a qualsiasi altro tipo di strumentazione utilizzata per operazioni di termografia.
  • Versatilità: il drone per effettuare indagini termografiche può essere utilizzato in ambiti diversi continuando a garantire un’alta sicurezza ed affidabilità.
  • Qualità delle immagini e completezza dei risultati.

ESEMPI E AMBITI DI APPLICAZIONE

Tra i vantaggi dell’uso del drone nei lavori di termografia vi è la sua grande versatilità. Questa tecnica, infatti, trova applicazione in diversi contesti e i droni vengono spesso utilizzati per svolgere operazioni di termografia edilizia strutturale e industriale, oltre che su impianti elettrici e fotovoltaici.
Vediamo tali ambiti più nel dettaglio:

  • Termografia in edilizia: i droni possono essere utilizzati per individuare ponte termici, difetti nei cappotti, umidità di risalita e muffa. Grazie ad un monitoraggio e ad un’analisi ad infrarossi non invasiva effettuata dal drone, è possibile esaminare le possibili variazioni di temperatura di un corpo nel corso del tempo ed individuare eventuali problematiche prima che la situazione diventi molto più costosa dal punto di vista manutentivo.
  • Termografia industriale: nelle industrie dove vi è una grande quantità di elementi elettrici, chimici e meccanici, le indagini termografiche con drone possono fornire importanti informazioni riguardo le condizioni e il funzionamento delle varie componenti industrial
  • Termografia per pannelli fotovoltaici: le immagini scattate dai droni nelle ispezioni termografiche su pannelli fotovoltaici sono uno strumento estremamente rapido per individuare eventuali hot spot, ossia “punti caldi” su moduli fotovoltaici. Tali hotspot possono essere causati dalla rottura o danneggiamento di alcune celle nello stesso modulo; la termocamera è capace di individuare, senza alterarne l’edificio, quelle cellule che non ricevono radiazioni solari e permette di intervenire in modo mirato sul problema.

QUAL è IL COSTO DI UNA TERMOGRAFIA CON DRONE?

Tutte le operazioni di termografia hanno un costo vantaggioso, considerate la strumentazione utilizzata, il personale qualificato e la qualità del materiale fornito.
In base all’intervento richiesto, all’aerea da esaminare e alle diverse condizioni il prezzo può, ovviamente, subire delle variazioni. Viene sempre garantito, da noi di Drone Go, un servizio altamente professionale ad un prezzo competitivo; per maggiori dettagli o preventivi invitiamo a visitare la sezione contatti.