Le ispezioni visive con drone rappresentano una risorsa sempre più importante nell’ambito dell’osservazione ambientale e nel controllo di luoghi di difficile accesso.

SVOLGIMENTO DELLE ISPEZIONI E APPLICAZIONI

L’impiego di droni consente di effettuare ispezioni visive aeree grazie all’integrazione degli stesso con strumenti per l’acquisizione di video e fotografie in alta definizione. I video visionati dopo il volo danno la possibilità di controllare lo stato della struttura o dell’ambiente osservato da diverse angolazioni e da altezze positive e negative.

I campi di applicazioni sono moltissimi, data anche la varietà di luoghi di difficile accesso e osservazione.
Riassumiamo di seguito alcuni dei nostri servizi:

ISPEZIONI AMBIENTALI CON DRONE

l’utilizzo di droni è diventato fondamentale per il monitoraggio e la salvaguardia ambientale di boschi, fiumi, colture, parchi, piante e tutte le risorse agricole e paesaggistiche in generale. Grazie a voli a varie quote e foto e video in FULL HD è possibile catturare lo stato di diversi luoghi e controllarne periodicamente le variazioni ambientali.

ISPEZIONI AMBIENTALI PER LA VERIFICA DEI TETTI

le riprese ambientali per la verifica di tetti possono essere effettuate su ville, fabbricati residenziali e industrie. Consentono di controllare le strutture e le condizioni delle coperture in tutta sicurezza perché, grazie all’utilizzo di droni, non sarà più necessario che lavoratori salgano a notevoli altezze o che sia sprecato tempo per l’allestimento di cestelli elevatori e ponteggi. I dati raccolti possono essere utilizzati per nuvole di punti, mappe georeferenziate e ortofoto.
Le ispezioni aeree con drone sono importanti anche per la verifica dei tetti in amianto o realizzati con materiali pericolosi. Le coperture in cemento-amianto, con il tempo, vanno incontro a segni di degrado come crepe, fratture e “stalattiti” che si creano sul bordo delle lastre; questi deterioramenti sono facilmente individuabili grazie ad immagini e video in alta risoluzione realizzate in quota, da diverse angolature, dal drone.
I tetti sono la parte dell’edificio che è più soggetta ad interventi di manutenzione e necessita di ispezioni mirate e periodiche allo scopo di assicurarne nel tempo la funzionalità e la non pericolosità; le ispezioni delle strutture con drone consentono di prevenire eventuali rischi e pianificare al meglio progetti di ristrutturazione e manutenzione.

ISPEZIONI AMBIENTALI NEI CANTIERI

i droni diventano un’importante tecnologia anche nell’ambito della sicurezza sul lavoro, grazie a riprese aeree di cantieri e di operai e manutentori durante orario lavorativo. Le ispezioni con drone nei cantieri edili, ad esempio, permettono di monitorare l’andamento dei lavori e il loro stato di avanzamento e fare controlli che garantiscano la sicurezza della struttura e degli operai.

RIPRESE AMBIENTALI PER LA VERIFICA DI STRUTTURE IN QUOTA

l’uso di droni ha sostituito il lavoro umano in circostanze che comportano un rischio elevato per la sicurezza e l’incolumità dei lavori, come nel caso delle ispezioni con drone di tralicci, viadotti, pale eoliche. Oltre a questioni ovvie di sicurezza, in quota è possibile riprendere luoghi difficilmente raggiungibili; inoltre, le ispezioni con droni di strutture in quota comporta un notevole risparmio economico e di tempo.

ISPEZIONI AMBIENTALI PER IL CONTROLLO DI PANNELLI FOTOVOLTAICI

i pannelli fotovoltaici permettono di trasformare direttamente l’energia solare in energia elettrica, ma, come tutti gli impianti che producono elettricità, necessitano di controlli periodici per mantenerli costantemente in sicurezza. Affinché tale attività di manutenzione sia realizzata senza rischi e con estrema accuratezza, le ispezioni aeree con drone e le riprese termografiche diventano uno strumento efficace e rapido.

ISPEZIONI AMBIENTALI CATASTALI

le perizie catastali possono essere richieste da società e privati per verificare la corrispondenza tra documentazione catastale e condizioni reali degli immobili. Il lavoro catastale comprende anche situazioni post incendio e controllo dello stato delle zone attraversate dal fuoco; anche in questo caso, le ispezioni aeree con drone per il catasto costituiscono una soluzione efficace per il monitoraggio post incendio delle zone colpite e per fornire fotografie e video in alta definizione in luoghi difficilmente raggiungibili.

In sintesi, il servizio di riprese ambientali con drone permette di effettuare riprese per ispezionare luoghi di difficile o troppo dispendioso accesso. Cisterne, silos, attrezzature di sollevamento come gru e carriponte, superfici murarie possono essere, con la tecnologia dei droni, riprese da diverse angolazioni e senza nessun rischio per i lavoratori.

VANTAGGI DELLE ISPEZIONI VISIVE CON DRONE

Come qualsiasi attività che si avvale dell’impiego di questa tecnologia, le ispezioni aeree e monitoraggi con droni presentano notevoli vantaggi rispetto agli altri metodi più tradizionali.

  • SICUREZZA: le riprese effettuate con i droni permettono di ispezionare luoghi pericolosi o difficilmente raggiungibili in totale sicurezza
  • RAPIDITÀ: le ispezioni con drone consentono di ridurre notevolmente le tempistiche rispetto all’impiego di operatori da terra che dovrebbero montare l’attrezzatura adatta e raggiungere luoghi non sempre facilmente percorribili.
  • ACCURATEZZA: grazie alla loro tecnologia avanzata, i droni riescono a realizzare riprese aeree con una precisione al centimetro e in alta definizione, livelli difficilmente raggiungibili da altri tipi di attrezzature.
  • VERSATILITÀ: le ispezioni ambientali con droni possono essere praticamente svolte in qualsiasi contesto, grazie all’elevata adattabilità dei SAPR nel raggiungere luoghi, sia in altezza che in profondità, in luoghi altrimenti inaccessibili.
  • COSTI: il prezzo delle ispezioni aeree con drone è assolutamente inferiore a qualsiasi altra soluzione, che comprende un numero più alto di operatori e notevoli costi per l’attrezzatura diversamente necessaria.